Imbracatura di sicurezza anticaduta: affidabilità e comfort senza compromessi

C’è chi la chiama imbracatura anticaduta, chi imbragatura di sicurezza o anche solo imbraco o imbrago. Indipendentemente dal nome, tutti corretti, ogni imbracatura di sicurezza anticaduta è formata da 3 elementi:

  • cinghie tessili pettorali e dorsali: nella parte superiore formano le bretelle (o spallacci), in quella inferiore i sottocoscia (o cosciali)
  • anelli di ancoraggio
  • fibbie di regolazione per adattarsi ad ogni corporatura

Tutti i componenti delle imbracature di sicurezza e gli accessori anticaduta devono essere a norma, certificati e testati. I rischi a cui sono esposti i lavoratori in alta quota sono estremamente elevati quindi è sempre opportuno assicurarsi che siano prodotti professionali, perfettamente idonei alla mansione da svolgere. Sul nostro sito troverai infatti imbracature di sicurezza per tetti, alberi, ponteggi e tutti i lavori in sospensione.

Qui troverai cinture di sicurezza anticaduta, imbottite e traspiranti, e tante tipologie di imbracature anticaduta per lavori in quota, diverse in base alla destinazione d’uso e alle caratteristiche tecniche. Alcune ad esempio sono in materiale innovativo e ultra leggero, altre sono dotate di un giubbotto ad alta visibilità integrato.

Le imbracature devono essere sempre affidabili, robuste, comode e progettate per essere indossate e tolte con la massima facilità. Consulta la selezione di Materiale Antinfortunistica, troverai solo prodotti di alto livello.

IMBRACATURA ANTICADUTA SLING

Revisione e scadenza dell’imbracatura di sicurezza

La verifica delle imbracature di sicurezza è fondamentale per la sicurezza del lavoratore che ne fa uso. In caso di caduta, infatti, l’imbraco deve trattenere l’operatore in modo omogeneo, per evitare lesioni anche gravi. L’imbracatura anticaduta va quindi ispezionata prima di ogni utilizzo, per accertarsi che sia tutto a posto.

Per legge, poi, il DPI deve essere comunque sottoposto a revisioni periodiche. Il controllo delle imbracature di sicurezza va effettuato a intervalli regolari e mai superiori all’anno. Un esperto deve quindi accertare il corretto funzionamento del Dispositivo di Protezione Individuale anticaduta e provvedere ad eventuali riparazioni o sostituzioni.

Di solito, infatti, la durata delle imbracature di sicurezza è di 5 anni ma, se subentrano malfunzionamenti irreparabili, vanno sostituite subito. Ti consigliamo anche di verificare quanto riportato sulla scheda tecnica. I produttori sono infatti tenuti ad indicare la scadenza di ogni dispositivo e può accadere che questa sia inferiore ai 5 anni.

Imbracatura anticaduta
Utilizzo imbracatura di sicurezza anticaduta

IMBRACATURA ANTICADUTA BASIC 2

IMBRACATURA ANTICADUTA ELASTICO

IMBRACATURA ANTICADUTA W200

IMBRACATURA ANTICADUTA SPECIALIST TIPO 2