DPI di protezione occhi: occhiali e visiere professionali

Sono molti i fattori da cui devono proteggere i DPI degli occhi. Infatti, utilizzare opportuni dispositivi di protezione individuale per occhi è fondamentale per evitare rischi:

  • ottici: si intendono la luce artificiale o naturale e le sorgenti di radiazioni. A seconda della lunghezza d’onda a cui l’occhio è esposto, possono causare lesioni anche gravi.
  • chimici: ovvero spruzzi, piccole particelle, aerosol o gocce di sostanze chimiche. In assenza di DPI di protezione degli occhi, possono penetrare nel bulbo, intaccare la retina e di conseguenza creare danni irreversibili alla vista.
  • termici: anche il caldo e il freddo sono nemici dei nostri occhi. Il primo è responsabile di infiammazioni o, nei casi più gravi, ustioni. Le temperature molto rigide, invece, possono innescare una forte lacrimazione, compromettendo la visione temporanea e quindi anche la sicurezza del lavoratore.
  • meccanici: lavorare senza l’impiego di dispositivi di protezione per occhi significa esporsi maggiormente al rischio che residui di lavorazione, polvere, corpi incandescenti o altre sostanze che possono raggiungere gli occhi o le zone circostanti, provocando lesioni alle palpebre o alla vista.

OCCHIALE DI PROTEZIONE ASKELLA

OCCHIALI DI PROTEZIONE UB ONE

OCCHIALI DI PROTEZIONE WEGA®

VETRO PER MASCHERE DI SALDATURA

La nostra sezione dedicata ai DPI per occhi è divisa in due categorie:

  • Occhiali di protezione, in cui sia la montatura sia le lenti devono rispettare specifici standard tecnici e legislativi.
  • Visiere protettive, da agganciare a caschi o fissare tramite bardatura al capo, servono a riparare anche il volto. Non offrono però una protezione laterale.

 

Quali dei due tipi di dispositivi di protezione per occhi stai cercando? Clicca sul link corrispondente per trovare il tuo DPI e tante informazioni utili.

Normativa sui DPI protezione degli occhi

Il regolamento 425/2016 stabilisce che occhiali e visiere di protezione debbano rispettare le norme previste dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 9.04.2008, n. 81).

Nello specifico la normativa dei DPI di protezione degli occhi prescrive che ogni prodotto debba essere certificato CE e riportare uno specifico simbolo di protezione su lenti e montatura, a seconda delle norme che rispetta:

· EN 175: protezione degli occhi e del viso durante la saldatura e i procedimenti connessi
· EN 166: protezione personale degli occhi
· EN 167: metodi di prova ottici
· EN 171: filtri infrarossi
· EN 168: metodi di prova non ottici
· EN 172: filtri solari per uso industriale
· EN 169: filtri per la saldatura e tecniche connesse
· EN 1731: protettori degli occhi e del viso a rete
· EN 170: filtri ultravioletti
· EN 379: specifiche per filtri automatici di saldatura

marcatura normativa dpi protezione degli occhi
Marcatura normativa dispositivi di protezione occhi

OCCHIALI DI PROTEZIONE

VISIERE PROTETTIVE