Occhiali da saldatore: protezione totale, visione ottimale!

La gamma di occhiali da saldatore è molto vasta e comprende DPI diversi per design e tecnologia. Il loro scopo è proteggere gli occhi e la cute da scintille, fumi e radiazioni che possono causare serie infiammazioni e problemi alla vista.

La scelta è davvero ampia e dipende molto anche dal tipo di lavorazione che devi eseguire.

Si va dagli occhiali per saldare auto oscuranti a quelli con lenti inclinabili o protezione laterale fino a modelli idonei a specifiche tipologie di saldature come per gli occhiali per saldare a filo animato.

Oltre a difendere da infrarossi, raggi UV e detriti, gli occhiali per saldare riparano anche dal calore e, ovviamente, dalla luce. I più confortevoli sono appunto gli occhiali autoscuranti per saldatura, ovvero occhiali per saldare sensibili alla luce con lenti che si scuriscono o schiariscono automaticamente in base alle condizioni esterne.

Ci sono poi occhiali ideali per chi necessita di occhiali per saldare graduati che possono essere indossati anche sopra gli occhiali da vista. Garantiscono quindi una visione ottimale e permettono così di eseguire il lavoro in sicurezza.

OCCHIALE PER SALDATURA CON PROTEZIONE LATERALE

Occhiali di protezione EN 166 per saldatura e tutte le normative

Se non sai quali occhiali da saldatore di qualità comprare sei nel posto giusto. Qui troverai una seleziona completa di prodotti professionali, a norma e adatti a qualsiasi uso.

Nelle schede tecniche dei vari prodotti selezionati dai nostri esperti di antinfortunistica sono riportate diciture come occhiali di protezione EN 166 per saldatura che si riferiscono alla normativa europea di riferimento che stabilisce gli standard qualitativi e metodi di prova di ogni dispositivo. Per legge, quindi, tutti questi occhiali devono avere lenti certificate con filtri di protezione dalla saldatura adeguati alle lavorazioni svolte.

Devono inoltre essere ergonomici, per non affaticare la vista e causare lesioni alla cute e riportare sempre marcature e simboli riferiti ad ogni specifica tecnica. Le norme europee in vigore sono:

  • UNI EN 166: specifiche sulla protezione personale degli occhi
  • UNI EN 167: metodi di prova ottici
  • UNI EN 168: metodi di prova non ottici
  • UNI EN 169: filtri per la saldatura e tecniche connesse
  • UNI EN 170: filtri ultravioletti (UV)
  • UNI EN 171: filtri infrarossi (IR)
  • UNI EN 172: filtri solari per uso industriale
  • UNI EN 175: protezione occhi e viso durante la saldatura e i procedimenti connessi
  • UNI EN 379: specifiche per filtri di saldatura automatici
  • UNI EN 1731: protettori degli occhi e del viso a rete

OCCHIALE PER SALDATURA CON PROTEZIONE LATERALE​

OCCHIALI PER SALDATURA CEPHEUS®

OCCHIALI PER SALDATURA FORNAX®PLUS