Casco per elettricisti: tutto sull’elmetto dielettrico

    Con il termine elmetto dielettrico si intendono i caschi di protezione per elettricisti. L’elmetto di protezione dielettrico deve quindi proteggere dai rischi da arco elettrico che comprendono radiazioni intense, schegge e alte temperature. Al tempo stesso deve anche riparare da urti, impatti e cadute, come i comuni DPI di protezione del capo.

    Il casco per elettricisti è quindi un dispositivo di protezione individuale della testa, isolante e progettato per garantire una doppia protezione, meccanica ed elettrica. Offre cioè elevate prestazioni antiurto e protegge il cranio da contatti accidentali e diretti con elementi in tensione. Lo standard prevede infatti che sia testato per garantire l’isolamento quando si entra a contatto con fili elettrici sotto tensione.

    Per una copertura completa, è consigliabile però utilizzare un casco con visiera per elettricisti, indispensabile per riparare il volto e gli occhi contro scariche elettriche.

    Se poi cerchi il massimo della comodità orientati su un casco dielettrico con visiera a scomparsa da sollevare o abbassare a seconda delle tue esigenze. Alcune versioni prevedono anche la possibilità di integrare questi DPI per elettricisti con cuffie antirumore.

    Qualsiasi sia il modello di tuo interesse, un elmetto dielettrico con visiera o senza, visualizza le proposte di Materiale Antinfortunistica.

    ELMETTO PER ELETTRICISTI SH-E 2000-S

    Casco dielettrico: scadenza e durata

    Rispondere alla domanda quanto dura un casco dielettrico non è semplice. Ci sono moltissime variabili, legate soprattutto alle modalità di utilizzo, la frequenza di impiego e altri fattori esterni come ad esempio il luogo in cui viene custodito. 

    Prima di utilizzare un qualsiasi casco per elettricisti è bene quindi valutarne lo stato di conservazione. I materiali costruttivi devono essere integri, non deve avere evidenti segni di danneggiamento e deve essere anche stato conservato con cura, in ambienti idonei.

    Indossare un elmetto dielettrico rovinato a volte equivale a non indossarlo affatto perché in caso di incidenti o urti, si rischiano forti lesioni. Infatti, un casco deformato da un impatto precedente, non solo cambia proprietà a livello estetico, ma perde anche potere di assorbimento dell’energia e questo può essere molto rischioso in caso di impatti.

    Allo stesso modo un casco per elettricisti conservato al sole o sopra il cruscotto di un veicolo, dove in estate si possono raggiungere temperature molto elevate, subirà importanti lesioni a livello di materiale. Lo strato termoplastico si può usurare con maggiore facilità riducendo sensibilmente le sue proprietà performanti.

    Per ogni casco dielettrico, scadenza e durata massima sono comunque indicate all’interno del prodotto ma, come abbiamo visto, se il dispositivo è danneggiato, è necessario sostituirlo prima. In ogni caso si consiglia una revisione almeno ogni 5 anni, anche quando il DPI non presenta alcun segno di deformazione o deterioramento evidente.

    Durata e scadenza del casco dielettrico
    Casco dielettrico usato

    ELMETTO PER ELETTRICISTI SH-E 2000-S

    ELMETTO PER ELETTRICISTI A 6 PUNTI