Guanti antivibranti dal massimo assorbimento

    L’uso di guanti antivibranti è fondamentale per tutti i lavoratori sottoposti a continue vibrazioni a carico di mani e braccia. Nel tempo tale movimento può infatti provocare problemi a livello neurologico, circolatorio e osteoarticolare a carico degli arti superiori, disturbi noti come Sindrome da vibrazioni mano-braccia.

    I guanti da lavoro antivibrazioni sono quindi indicati per chi impugna quotidianamente apparecchi elettrici o pneumatici vibranti, come levigatrici roto-orbitali, scalpellatori o demolitori, chiavi ad impulsi o anche martelli perforatori.

    Sono pertanto un DPI utilizzato in moltissimi cambi. Nel settore boschivo ed agricolo, ad esempio, trovano ampia applicazione i guanti antivibrazione per decespugliatore o i guanti antivibranti per motosega.

    In generale parliamo quindi di dispositivi per la protezione delle mani in grado di assorbire le vibrazioni su palmo e dita e al tempo stesso di garantire il massimo comfort di utilizzo e un’elevata traspirabilità.

    guanti antivibranti
    Ideali per l’utilizzo con utensili elettrici e pneumatici che emettono forti vibrazioni

    GUANTO ANTIVIBRAZIONE

    Normativa per guanti antivibrazione e la loro classificazione

    C’è uno stretto legame tra guanti antivibrazione e normativa europea. Come per tutti i DPI, i guanti vibranti e la classificazione che ne deriva sono infatti regolamentati da una specifica disposizione europea per i guanti antivibrazioni: la EN ISO 10819.

    La norma stabilisce i requisiti dei DPI e la loro trasmissibilità, in pratica quanto proteggono dalle trasmissioni delle vibrazioni.

    Da questi valori è possibile anche individuare una classificazione dei guanti da lavoro antivibrazione, sulla base del grado di protezione che offrono.