Guanti da lavoro in pelle: il DPI davvero indispensabile

Indossando un paio di guanti da lavoro in pelle professionali e certificati proteggi le mani da tagli, abrasioni e piccole ferite. I guanti in cuoio, con crosta rinforzata o pelle fiore, sono infatti ideali per la movimentazione di oggetti, manutenzioni generiche e il trasporto di merci.

Sono quindi un DPI molto versatile che trova applicazione in tantissimi settori.

Vengono ad esempio utilizzati per svolgere manutenzioni generiche, nell’edilizia, per movimentare prodotti metallurgici, o anche nel trasporto, nelle mansioni di carico e scarico.

Questa sezione di Materiale Antinfortunistica è dedicata proprio a loro: guanti da lavoro in pelle di capra o bovino o anche nappa di suino. Troverai qualsiasi tipo di protezione e caratteristiche come i guanti da lavoro in tessuto con pelle, per unire il comfort del tessuto alla resistenza del cuoio, oppure i guanti in pelle con crosta rinforzata ancora più robusti per fronteggiare al meglio i rischi meccanici. 

Ciò che però li accomuna è il comfort. Ogni modello è disponibile in diverse taglie e misure ed è realizzato con materiali e standard costruttivi idonei a qualsiasi utilizzo.

GUANTO PELLE FIORE

Guanti da lavoro in pelle invernali e altre tipologie

Oltre che per la tipologia di cuoio, i guanti in pelle antinfortunistica si distinguono anche per la forma e la resistenza termica. I principali sono:

  • Guanti da lavoro in pelle invernali: ideali per mansioni all’aperto o in ambienti dalle temperature molto rigide
  • Guanti da lavoro in pelle lunghi che coprono e proteggono anche l’avambraccio
  • Guanti da lavoro in pelle imbottiti, per avere un elevato comfort e la massima protezione da rischi meccanici, sbalzi termici e temperature estreme

 

Guanti da lavoro in pelle: la normativa in vigore

Cosa si intende per guanti da lavoro in pelle di capra EN 388? Significa che rispettano la norma sui rischi meccanici.

È solo un esempio, ci sono infatti molte altre norme in vigore, ognuna specifica per ogni singola tipologia di guanto:

GUANTO DI PROTEZIONE DRIVER CLASSIC

Guanti pelle fiore: colori e trattamenti

A seconda delle mansioni da svolgere può essere utile avere guanti protettivi in pelle di vario colore, visibili a distanza oppure più neutri. A catalogo troverai:

  • Guanti da lavoro in pelle gialli
  • Guanti da lavoro in pelle bianchi
  • Guanti da lavoro in pelle neri

 

Per tutti la manutenzione è piuttosto semplice.

Se ti stai chiedendo come lavare i guanti da lavoro in pelle sappi che va sempre evitata l’acqua perché potrebbe deformarli. Meglio utilizzare una spazzola asciutta e, se umidi, lasciarli asciugare in un luogo ventilato.

E invece come impedire che i guanti da lavoro in pelle induriscano? Niente esposizione al fuoco o a fonti di calore elevate.

guanti da lavoro in pelle
Guanti da lavoro in pelle gialli

GUANTO PELLE FIORE

GUANTI PROTETTIVI, DRIVER-COMBI

GUANTO DI PROTEZIONE PROTECT

GUANTO PELLE FIORE CON POLLICE RINFORZATO