Guanti termici da lavoro per la massima protezione

Le temperature troppo rigide possono provocare indolenzimento delle dita o anche un principio di congelamento, rendendo quindi difficile qualsiasi lavoro manuale. Per evitarlo è opportuno indossare guanti termici da lavoro, progettati proprio per riparare le nostre mani dal freddo.

I guanti di protezione termica comprendono sia guanti da lavoro invernali, sia generici guanti antifreddo da usare in qualsiasi stagione per attività in ambienti refrigerati.

Entrambi sono comunque ideali sia per operazioni all’aperto sia per lavori all’interno, come ad esempio accade per i guanti da lavoro per celle frigorifere.

I materiali che li compongono garantiscono un eccellente isolamento dalle temperature esterne, vengono infatti anche definiti guanti da lavoro impermeabili, garantiscono inoltre una buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche moderate.

Non solo. I guanti da lavoro professionali termici antifreddo presenti su Materiale Antinfortunistica sono anche pensati per assicurare un ottimo comfort e una facile capacità di presa e malleabilità.

GUANTO INVERNALE COMFORT

Guanti da lavoro invernali: le tipologie

I guanti termici da lavoro non sono tutti uguali. Caratteristiche, forme e proprietà cambiano a seconda della mansione per cui sono progettati. Ci sono infatti:

  • Guanti termici impermeabili da lavoro con rivestimento resistente ad acqua, spruzzi e vapore. Per questo spesso vengono anche chiamati più semplicemente guanti termici da lavoro in acqua
  • Guanti da lavoro termici senza dita. Proteggono dal freddo ma al tempo stesso offrono la massima manualità. Sono quindi indicati ad esempio per la movimentazione di merce al dettaglio in ambienti freddi
  • Guanti termici da lavoro con sensibilità. I materiali di rivestimento, pur garantendo un’ottima protezione termica, agevola anche i movimenti e la sensibilità delle mani. Si solito si tratta quindi di guanti termici da lavoro sottili e con superficie increspata per la migliore presa.

GUANTO DI PROTEZIONE FLEXCOMFORT COOL

GUANTO DI PROTEZIONE TIGERFLEX THERMO

GUANTO DI PROTEZIONE DAL FREDDO CRYOKIT 400

GUANTO DI PROTEZIONE INVERNALE

Normativa per guanti da lavoro termici

Esiste una specifica normativa per i guanti protettivi. Temperatura massima di esposizione, le proprietà del guanto e gli standard costruttivi sono infatti disciplinati dalla norma EN 511:2006.

Tale norma impone l’utilizzo di uno specifico pittogramma seguito da altri valori che indicano 3 livelli di prestazioni:

  1. resistenza al freddo convettivo, ovvero la capacità di isolamento termico del guanto termico
  2. resistenza al freddo da contatto, che indica la resistenza termica del materiale del guanto a seguito di un contatto con un oggetto freddo
  3. penetrazione dell’acqua che può essere 0 (l’acqua penetra nel guanto) oppure 1 (nessuna penetrazione)