Dispositivi di protezione collettiva: cosa sono e quali sono

    I dispositivi di protezione collettiva (DPC) sono strumenti e attrezzature progettati per garantire la sicurezza sul lavoro di un gruppo di persone, riducendo o eliminando i rischi associati a determinate attività lavorative. A differenza dei DPI, che proteggono singoli lavoratori, i dispositivi di protezione collettiva agiscono su un’area più ampia, offrendo una barriera di sicurezza a livello collettivo. Possono comprendere barriere di sicurezza, reti di protezione e sicurezza per ponteggi e altre attrezzature destinate a prevenire incidenti e infortuni sul luogo di lavoro.

    La gerarchia dei controlli del rischio, il sistema con cui le aziende valutano come eliminare o ridurre l’esposizione ai rischi, ritiene che i dispositivi di protezione collettiva siano più efficaci rispetto a quelli individuali. Tutti gli ambienti a rischio devono pertanto per prima cosa essere dotati di DPC. Poi, per aumentarne la sicurezza nei cantieri, è sempre consigliato, se non obbligatorio, che i lavoratori utilizzino anche DPI adeguati.

    RETE DI RECINZIONE

    RETI DI PROTEZIONE PER PONTEGGI

    PONTEGGIO MOBILE HD-678

    PARAPETTO INTERMEDIO

    Dispositivi di Protezione Collettiva: esempi e applicazioni

    Fare un elenco completo dei DPC è praticamente impossibile perché sono davvero utilizzati ovunque. Molti però sono Dispositivi di Protezione Collettiva per cantiere e comprendono strumenti come parapetti anticadutareti di protezione e sicurezza e per ponteggi. Servono cioè per segnalare la presenza e il divieto di accesso in zone pericolose o per difendere lavoratori e passanti dalla caduta di oggetti dall’alto. Oppure per proteggere le persone da rischio cadute.

    Un’ampia categoria riguarda poi i Dispositivi di Protezione Collettiva sanitari. Possono essere corrimano, maniglioni per sanitari, armadi ventilati ecc. L’uso di Dispositivi di Protezione Collettiva in ospedale è infatti indispensabile per proteggere il personale medico sanitario, gli inservienti ma anche pazienti e visitatori. Esattamente come accade per i DPC presenti in qualsiasi luogo ad accesso pubblico come musei, fiere ed eventi.

    SICUREZZA NEI CANTIERI