Sicurezza nei cantieri: misure e adempimenti

Il tema della sicurezza dei cantieri è molto attuale e particolarmente sentito. Ogni anno si registra un elevato numero di incidenti sul lavoro e il settore dell’edilizia è una delle realtà a più elevato rischio. Gli operai sono infatti continuamente esposti al pericolo di cadute, tagli, ferite da oggetti caduti dall’alto. Ma anche intossicazioni da polveri, lesioni alla vista o alle mani per lo svolgimento di varie mansioni e molto altro. Ecco perché la sicurezza nei cantieri edili è diventata prioritaria.

Una corretta valutazione dei rischi è il primo passo per mettere il cantiere in sicurezza. Attraverso analisi approfondite vanno quindi individuate le misure da prendere per prevenire malattie e infortuni sul lavoro.

La messa in sicurezza in cantiere prevede l’adozione di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e DPC (Dispositivi di Protezione Collettiva). I primi proteggono il singolo operatore, come ad esempio i guanti da lavoro o occhiali protettivi. I secondi, invece, mettono in sicurezza il cantiere edile, tutti i lavoratori e coloro che transitano in prossimità. È il caso ad esempio di reti per ponteggio, reti per cantieri o parapetti anticaduta.

RETE DI RECINZIONE

TELO SCHERMANTE PER PONTEGGI

CAMPATA SINGOLA 1,62M

PIANO DI LAVORO CON BOTOLA

Sicurezza nei cantieri: la normativa da conoscere

La sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri è regolamentata da specifiche direttive.

La normativa dei cantieri fa riferimento al Testo Unico sulla Sicurezza che impone anche l’individuazione di alcune figure chiave per la sicurezza edile, tra cui un:

  • committente, cui spetta l’obbligo di mettere il cantiere edile in sicurezza già in fase progettuale
  • responsabile dei lavori, che può essere il progettista o il direttore dei lavori
  • coordinatore della sicurezza nei cantieri in fase di progettazione
  • coordinatore della sicurezza nei cantieri in fase di realizzazione

Il Dlgs. 81/2008 specifica inoltre che è obbligo del Datore di Lavoro a capo delle imprese esecutrici redigere un POS, ovvero un Piano Operativo di Sicurezza che preveda le contromisure da adottare per garantire la sicurezza in cantiere. La normativa ha introdotto anche l’utilizzo del cosiddetto quaderno della sicurezza nei cantieri edili, un opuscolo contenente linee guida per attuare le misure preventive previste dalla legge.

Al fine di assicurare la sicurezza nei cantieri edili, la normativa impone anche l’utilizzo di dispositivi certificati, che rispondano quindi a specifici standard nazionali ed europei.

RETE DA CANTIERE

RETE PONTEGGIO

PARAPETTI ANTICADUTA