Materiale di primo soccorso e obblighi di legge

Per legge tutte le aziende devono avere al loro interno un kit con materiale di primo soccorso contenente la dotazione minima indispensabile per prestare un primo aiuto ai lavoratori vittime di infortunio. Il contenuto dipende dal gruppo di appartenenza dell’azienda (A, B o C), una classificazione che tiene conto del numero di dipendenti e del fattore di rischio cui sono sottoposti.

Se per le aziende con più di tre lavoratori è obbligatoria la cassetta di sicurezza, le aziende con meno di tre dipendenti devono avere almeno un pacchetto di medicazione. È comunque sempre dovere del datore di lavoro dotare i propri dipendenti di materiale di pronto soccorso idoneo, facilmente accessibile e visibile.

In generale all’interno dell’attrezzatura di primo soccorso non possono mai mancare guanti sterili, soluzioni fisiologiche e cutanee, cerotti, cotone e garze sterili. Ma anche forbici, ghiaccio pronto, un termometro, un apparecchio per la misurazione della pressione e lacci emostatici.

Per completare il kit diventa utile, e talvolta imposto per legge, prevedere anche una coperta antifiamma, perfetta per spegnere incendi di piccole dimensioni.

In ogni caso, è fondamentale visionare periodicamente il materiale di primo soccorso per accertarsi che non contenga medicinali scaduti e garantisca un rifornimento completo di tutto il necessario.

VALIGETTA DI PRONTO SOCCORSO BASE

CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO, DIN 13157

COPERTA ANTIFIAMMA

SOLUZIONE PER IL RISCIACQUO OCULARE

Attrezzatura di primo soccorso e altri accessori

La cassetta di primo soccorso per aziende è uno strumento di antinfortunistica obbligatorio per legge e prezioso per la sicurezza di tutti i lavoratori. I kit sono spesso dotati di un comodo supporto per essere appesi a parete, e di scomparti interni flessibili, per trovare facilmente ciò che stai cercando.

Puoi inoltre integrare le tue attrezzature di primo soccorso anche con altri accessori come i lavaocchi d’emergenza, uno strumento prezioso per sciacquare o pulire immediatamente occhi e viso nel caso tu sia venuto a contatto con sostanze pericolose o fonti di calore eccessive.

Inoltre, un altro materiale di primo soccorso che non dovrebbe mai mancare sul luogo di lavoro ma anche in auto o in casa è la coperta antifiamma. Leggera e poco ingombrante, è realizzata in tessuto di fibra di vetro incombustibile, perfetto per interventi rapidi.

CASS. PRONTO SOCCORSO

COPERTE ANTIFIAMMA