Coperta antifiamma perfetta per soffocare piccoli incendi

    Grazie al suo particolare materiale la coperta antifiamma è un presidio antinfortunistico ottimo per spegnere piccoli incendi. Si tratta in pratica di un telo antifiamma in fibra di vetro incombustibile che, a contatto con fuochi di dimensioni limitate, ha la capacità di soffocarle ed estinguerle.

    I vantaggi delle coperte antincendio sono numerosi. Occupano poco spazio, sono semplicissime da usare e anche piuttosto economiche. Inoltre non richiedono manutenzione e a, differenza di un estintore a polvere o CO2, non hanno sostanze chimiche che possono provocare ulteriori danni.

    Ecco perché sarebbe opportuno avere sempre una coperta ignifuga antifiamma sul luogo di lavoro, oltre all’opportuna segnaletica antincendio.

    La coperta antifiamma è obbligatoria?

    Rispondiamo subito alla domanda: no, la coperta antifiamma non è obbligatoria a meno che non ne venga imposto l’utilizzo all’interno del DVR, il Documento di Valutazione dei Rischi relativo alla singola azienda. Vista però l’efficacia e l’ingombro minimo è altamente consigliato averne una sempre a disposizione. Ed è importante che sia un prodotto certificato e integro.

    Per scegliere la tua nuova coperta antifiamma, la normativa a cui far riferimento è la UNI EN 1869, che definisce i requisiti e le caratteristiche dei teli antincendio. La norma impone anche che la coperta ignifuga antifiamma sia utilizzata una sola volta e poi sostituita.

    COPERTA ANTIFIAMMA

    Coperta antifiamma: utilizzo, manutenzione e scadenza

    La normativa vigente non prescrive alcun tipo di revisione periodica o manutenzione della coperta antifiamma. Ovviamente è però importante affidarsi al buon senso. Per essere efficace, un telo antifiamma deve essere intatto e nuovo. Se è danneggiato o è già stato utilizzato va sostituito.

    A questo punto viene da chiedersi se la coperta antifiamma ha scadenza. No, non esiste una data limite di utilizzo. Le proprietà ignifughe della coperta sono definite dal tipo di materiale e dallo stato di conservazione. Se il telo è integro e non è mai stato usato può essere efficace anche a distanza di molto tempo.

    Infine specifichiamo anche le modalità d’uso della coperta antifiamma. L’utilizzo è indicato per l’estinzione di un principio d’incendio su oggetti, apparecchiature, persone o indumenti. In tutti questi casi, dopo aver estratto la coperta dalla confezione, basta tirare la linguetta e posizionare il telo sulla fiamma.