DPI per saldatura: maschere, occhiali e schermi protettivi

I rischi durante la saldatura sono piuttosto elevati e si evitano solo con l’uso di specifici DPI per il saldatore. In caso contrario, scintille ma anche raggi ultravioletti e infrarossi potrebbero colpire occhi e pelle e provocare danni anche gravi.

Un altro pericolo arriva inoltre dai fumi prodotti durante alcuni processi di saldatura. Le loro particelle e gas sono altamente inquinanti e possono danneggiare i polmoni.

Per questo l’uso di DPI per la saldatura è obbligatorio per legge. I dispositivi di protezione individuale corretti vanno scelti sulla base dei risultati emersi da una valutazione dei rischi sul luogo di lavoro. Nell’analisi bisogna quindi considerare sempre il tipo di lavorazione che dovrà essere svolta.

Su materialeantifortunistica.it abbiamo selezionato i migliori DPI per saldatori suddivisi in:

Scegli il dispositivo più adatto a te, clicca sulla categoria corrispondente e scopri tutti i dettagli degli occhiali, schermi e maschere per saldare di materialeantinfortunistica.it.

Maschere per fumi di saldatura
Saldatore al lavoro con maschera per fumi

Normativa sui DPI per la saldatura e le diverse lavorazioni

Ogni dispositivo, per essere a norma, deve rispettare quanto regolamentato dalle norme europee in vigore. La normativa sui DPI per saldatura comprende le seguenti disposizioni:

  • UNI 10912:2000: DPI degli occhi e del viso
  • UNI EN 169.2003: filtri per la saldatura e tecniche connesse
  • UNI EN 379:2004: filtri per saldatura con fattore di trasmissione luminosa commutabile o con doppio fattore di trasmissione luminosa
  • UNI EN 175.1999: DPI per saldatore per la protezione di occhi e viso
  • UNI EN 166:2004: occhiali per saldatura
  • UNI EN 1598:2004: tende, strisce e schermi trasparenti per procedimenti di saldatura ad arco

Come abbiamo visto, è obbligo del lavoratore indossare protezioni adeguate al tipo di rischio cui si è sottoposti e quindi alla tipologia di saldatura che si dovrà effettuare.

A seconda della mansione vanno quindi scelte maschere per saldare, occhiali e filtri protettivi adeguati che comprendono DPI per fumi di saldatura o per lavorazioni specifiche, come ad esempio i DPI per saldatura a filo o a stagno.

MASCHERA A CASCO PER SALDATURA AUTOMATICA WSH III 10-11

OCCHIALI PROTETTIVI