Guanti da lavoro antitaglio professionali e traspiranti

    Il nome è piuttosto eloquente! I guanti da lavoro antitaglio sono progettati per proteggere le mani dei lavoratori da perforazioni e tagli accidentali. Merito del materiale di rivestimento che offre una solida protezione, pur garantendo la massima mobilità.

    I guanti antinfortunistici antitaglio sono quindi ideali ad esempio per mansioni di stoccaggio o movimentazione di oggetti spigolosi e taglienti.

    Ma anche per la manipolazione o l’assemblaggio di profili in plastica, elementi metallici o alluminio. O ancora nell’industria del vetro e in tutte quelle mansioni a forte rischio di ferite cutanee.

    La nostra proposta per la protezione delle mani comprende guanti antitaglio professionali e traspiranti caratterizzati da un’ottima ergonomia, facilità di presa e comodità. Ce ne sono per ogni esigenza, dai guanti di sicurezza antitaglio universali a quelli dall’alta protezione e resistenti anche a rischi chimici e acqua.

    Rispondono tutti ai più alti standard qualitativi ma si distinguono per le loro diverse caratteristiche: i materiali, il grado di protezione che offrono e di conseguenza anche per le mansioni per cui sono consigliati.

    Troverai ad esempio dei guanti antitaglio impermeabili ideali per lavori in cui sei esposto ad acqua, vapore o intemperie. Oppure guanti antitaglio in Kevlar, un materiale dall’ottima resistenza al calore, alle fiamme e alle forze di trazione e per questo usato come rivestimento di rinforzo.

    GUANTO RESISTENTE AL TAGLIO W-110 LEVEL B

    Guanti antitaglio: normativa e classificazione

    La nuova normativa sui guanti antitaglio ha ripreso e rivisto gli standard europei sui guanti contro i rischi meccanici. È nata così la norma sui guanti antitaglio EN 388:2016 che regolamenta le specifiche tecniche di tutti i guanti progettati contro tagli, abrasioni, lacerazioni e strappi.

    Nel testo legislativo sono stati inoltre definiti dei simboli specifici da apporre su ogni DPI per illustrarne le caratteristiche. Ed è stata anche introdotta una classificazione dei guanti antitaglio che prevede diversi livelli di protezione.

    Abbiamo così:

    1. Guanti antitaglio – categoria 1: resistenza all’abrasione sulla base del numero di cicli necessari per provocare un’abrasione
    2. Guanti antitaglio – categoria 2: resistenza al taglio da lama in relazione al numero di cicli che servono per tagliare il campione
    3. Guanti antitaglio – categoria 3: resistenza allo strappo calcolata sulla forza necessaria per strappare il campione
    4. Guanti antitaglio – categoria 4: resistenza alla perforazione basata sulla forza necessaria per perforare il campione
    5. Guanti antitaglio – categoria 5: resistenza al taglio ISO sulla base della forza che serve per tagliare un campione, rispettando precise condizioni e usando una macchina specifica per i test di taglio
    6. Guanti antitaglio – categoria 6: protezione contro gli impatti EN in base all’energia e forza di trasmissione su un campione sottoposto ad un carico in caduta

    GUANTO RESISTENTE AL TAGLIO W-110 LEVEL B

    GUANTO RESISTENTE AL TAGLIO W-120 LEVEL B

    GUANTO RESISTENTE AL TAGLIO W-200 LEVEL C

    GUANTO RESISTENTE AL TAGLIO W-300 LEVEL D

    Guanti metallici antitaglio: quando vanno usati

    L’uso dei guanti da lavoro antitaglio è indicato per tutte quelle operazioni a rischio taglio o a contatto con materiale tagliente.

    Una delle varianti più diffuse sono i guanti antitaglio per falegnameria, perfetti per la movimentazione e lavorazione di legname, mansioni a forte rischio di perforazione, tagli e abrasioni.

    Chi svolge attività boschive o agricole si orienterà invece su guanti antitaglio forestali.  Progettati per lavori di abbattimento alberi, troncatura, potatura, taglio della legna o sramatura, comprendono anche i guanti antitaglio per motosega.

    Tutti, compresi i guanti antitaglio per sega circolare, sono in tessuto tecnico resistente ai tagli (guanti in acciaio) ma al tempo stesso capace di garantire un’ottima manualità, indispensabile per svolgere il lavoro al meglio.

    Si distinguono però per il tipo di materiale, che determina quindi il grado di protezione e le caratteristiche del DPI. Possiamo quindi avere:

    • Guanti antitaglio in ferro
    • Guanti Kevlar antitaglio, materiale fino a 5 volte più resistente dell’acciaio
    • Guanti in crosta antitaglio
    • Guanti antitaglio impermeabili
    guanti da lavoro antitaglio
    Guanti resistenti al taglio, estremamente comodi e robusti