Maschere e semimaschere per la protezione delle vie respiratorie

    L’uso di una maschera di protezione delle vie respiratorie permette di lavorare in sicurezza in ambienti in cui siano presenti polveri, gas, solventi o altri agenti contaminanti. Infatti, grazie ad un’azione filtrante, queste evitano o riducono sensibilmente l’inalazione di particelle ambientali nocive.

    Esistono diverse tipologie di maschere, tra cui le maschere a pieno facciale e le semimaschere filtranti. Le semimaschere, anche chiamate maschere semifacciali, coprono solo la bocca e il naso, mentre le maschere a pieno facciale coprono anche gli occhi. 

    In generale, possiamo quindi affermare che le maschere facciali protettive sono essenziali per la sicurezza e la salute del lavoratore in quanto, tramite degli appositi filtri, prevengono danni respiratori e altri problemi causati dall’inalazione di sostanze tossiche.

    Data la vasta scelta sul mercato, abbiamo selezionato le migliori maschere a norma CE e idonee per precise mansioni. Sul nostro sito di antinfortunistica troverai tanti articoli, per soddisfare qualsiasi esigenza. Qualsiasi maschera tu stia cercando, sei nel posto giusto!

    MASCHERA A PIENO FACCIALE VM 175

    Tipologie e usi delle maschere filtranti

    Le maschere per la protezione delle vie respiratorie sono utilizzate in diversi settori industriali per proteggere le persone dalle sostanze nocive presenti nell’aria.

    Le maschere antigas, ad esempio, sono utilizzate in ambienti dove ci sono gas tossici presenti nell’aria, come negli ambienti di lavoro delle industrie chimiche. Queste maschere sono progettate per filtrare efficacemente i gas tossici e proteggere le vie respiratorie.

    Per i lavoratori del settore agricolo sono invece di fondamentale importanza le maschere per trattamenti fitosanitari, le quali sono utilizzate per proteggere gli agricoltori dalle sostanze chimiche utilizzate per trattare le colture. Queste maschere sono quindi pensate per filtrare efficacemente le particelle di fitofarmaci.

    Di uso più comune, le maschere per verniciatura sono utilizzate nell’industria delle vernici o dagli imbianchini per proteggere le vie respiratorie dalle sostanze chimiche presenti nei prodotti utilizzati per verniciare, dalle vernici ai diversi tipi di solventi.

    Invece, per gli in ambienti ricchi di particelle di polvere, dall’industria mineraria a quella edile e delle costruzioni, è opportuno avvalersi dell’uso di maschere per polveri sottili.

    In generale è importante notare che per ogni tipo di maschera esiste una specifica normativa di sicurezza, per questo è importante scegliere quella più idonea per le esigenze specifiche del lavoro svolto e garantire che sia utilizzata in modo corretto.

    Semimaschera antipolvere

    KIT PER VERNICIATURA

    SEMIMASCHERA HM 175

    SEMIMASCHERA SERIE 4000 PLUS 3M

    SEMIMASCHERA SERIE 6000 PLUS 3M

    Filtri per maschere facciali e semifacciali

    A differenza delle mascherine usa e getta, sia le maschere a pieno facciale che le semimaschere presentano il vantaggio di essere riutilizzabili. Tuttavia, al fine di mantenere la loro efficacia filtrante verso le sostanze nocive è fondamentale la sostituzione dei filtri periodica, se non addirittura dopo ogni utilizzo. Tutti i filtri per maschere e semimaschere facciali presenti su materialeantinfortunistica.it sono sicuri e affidabili, nonché facilmente sostituibili. 

     

    Esistono diverse tipologie di filtri per maschere, ognuno progettato per filtrare specifiche sostanze tossiche. Tra i più diffusi in vendita online troviamo:

    • filtri per maschere antigas, utilizzati per proteggere le vie respiratorie da gas tossici presenti nell’aria. 
    • filtri per maschere per verniciatura, utilizzati per proteggere le vie respiratorie da particelle di vernice e solventi presenti nell’aria.
    • filtri per maschere per fitofarmaci, per la protezione contro i prodotti chimici agricoli.
    • filtri antipolvere per maschere, che proteggono contro le polveri più fini e sottili presenti nell’aria. 

     

    Tra quelli più venduti rientrano i filtri A2 P3, utilizzati per proteggere le vie respiratorie da gas e vapori organici, particelle di polvere e nebbie tossiche.

     

    FILTRO COMBINATO A2P3 RD

    FILTRO PER GAS E VAPORI 3M 6059

    FILTRO PER GAS ABEK1

    FILTRO DI RICAMBIO PER MASCHERE